Le Malattie dell'udito

Numerosi sono gli eventi che possono danneggiare l’udito, per questo diventa fondamentale prendersene cura. Rivolgersi a un medico ORL per effettuare una visita specialistica è il modo migliore per monitorare la salute del proprio udito e in caso di necessità, tramite l’aiuto del nostro centro acustico, si riesce a trovare la soluzione migliore al proprio problema.

IPOACUSIA

L'ipoacusia è un deficit uditivo di varia entità che può manifestarsi per diverse cause:

- presbiacusia (avanzamento d'età)
- ereditarietà
- esposizione a forti rumori
- farmaci atossici

OTITE

Una condizione che può colpire le orecchie è l’otite, un’infiammazione a livello auricolare che a seconda della frequenza e gravità si divide in acuta o cronica e in base alla localizzazione in esterna, media ed interna.

Numerose possono essere le complicanze delle otiti, alcune possono dare ipoacusia, labirintite, perforazione della membrana timpanica e altre patologie più complesse.

È molto importante perciò non trascurare la salute delle vostre orecchie, venite a trovarci per maggiori informazioni, vi spiegheremo “i passi da seguire”.

LABIRINTITE

La labirintite è un'infezione batterica che può manifestarsi a seguito dell'otite media o di un'infezione delle vie respiratorie superiori.
Può essere causata anche da allergie o dall'assunzione di alcuni farmaci nocivi per l'orecchio interno.
E' nota per essere una delle cause della sordità e della perdita di equilibrio.

ACUFENE

È una condizione che si verifica quando si percepisce un suono in assenza di sorgenti sonore esterne, interne o di stimoli elettrici.
Il paziente può riportare di sentire un ronzio, un fischio, un fruscio, uno scroscio ad intensità più o meno marcata, che si possono accentuare o attenuare durante la giornata.

I principali problemi causati dall’acufene sono: insonnia, frustrazione e depressione, stress e difficoltà di concentrazione; dipende tuttavia dall’intensità poiché può essere:

  • lieve e non causare problemi,
  • moderato ed interferire quindi con la quotidianità (per esempio tenendo il paziente sveglio durante la notte o deconcentrandolo durante il lavoro)
  • molto intenso e compromettere gravemente la qualità della vita poiché descritto come intollerabile

Numerose sono le cause che possono portare all’innesco dell’acufene, alcune di queste sono:

  • deficit uditivi
  • la presbiacusia
  • l’occlusione del condotto uditivo esterno per tappo di cerume
  • l’otite esterna
  • l’otite media acuta e/o effusiva
  • i farmaci ototossici
  • l’ipertensione
  • l’arteriosclerosi
  • l’esposizione al rumore

Qualora avvertiste dei suoni come quelli precedentemente descritti, non vi scoraggiate, attraverso un semplice consulto possiamo indirizzarvi verso la soluzione a tale problematica e se necessario vi indirizzeremo ad uno specialista per un parere medico.

Se il vostro acufene fosse legato ad un deficit uditivo, grazie all’evoluzione della tecnologia, ad oggi ci sono apparecchi acustici digitali che hanno un programma dedicato per il suo trattamento, fungendo anche da mascheratore, in grado di dare sollievo e permettendovi di vivere come se, tale problema, non fosse mai esistito… Non ne rimarrete affatto delusi!

Ricomincia a sentire la tua vita a tutto volume!

Contattaci ora per eseguire un test gratuito dell’udito o per provare uno dei nostri apparecchi acustici. Contattaci ora per maggiori informazioni!